PARTNERSHIP
ARKEA ULTIM CHALLENGE BREST
Alpina, manifattura di orologeria svizzera il cui spirito è consacrato all’esplorazione della natura sin dalla fondazione nel 1883, partecipa all’Arkea Ultim Challenge-Brest, il primo giro del mondo in solitaria a bordo dei trimarani Ultim. Alpina è guidata da sempre dal desiderio di sviluppare orologi sportivi robusti, in grado di accompagnare gli esploratori nelle condizioni più estreme. Oggi, la Maison è orgogliosa di sostenere la sfida umana e tecnologica più estrema che sia mai stata realizzata in qualità di Cronometrista Ufficiale.
Dagli anni ‘60, l’universo marino è uno degli ambiti più esplorati da Alpina. Infatti, nel 1969, la Maison ha creato il Seastrong 10, che presenta le 10 caratteristiche essenziali di un orologio subacqueo ed è impermeabile fino a 200 metri. In seguito, Alpina ha esteso il suo savoir-faire orologiero allo yachting e alla vela con le serie Yachttimer, provviste di un conto alla rovescia per il calcolo del tempo prima di una gara, oppure di una bussola sulla lunetta.
Nel 2023, Alpina torna al mondo della competizione con l’Arkea Ultim Challenge-Brest, un viaggio attraverso gli oceani che richiederà determinazione, impegno e rigore da parte dei concorrenti. Gli stessi valori promossi da Alpina fin dalla sua creazione, sostenuti anche dal gruppo di alpinisti, atleti e amici della Maison.
Si tratta di una collaborazione a lungo termine che sarà portata avanti fino al 2026 e che coinvolgerà Alpina anche in occasione della prossima Route du Rhum-Destination Guadeloupe. Questa gara è considerata la regina delle regate transatlantiche in solitaria e collega Saint-Malo in Bretagna a Pointe-à-Pitre in Guadalupa, riunendo sulla stessa linea di partenza la più grande flotta per regate oceaniche di tutti i livelli.
www.arkeaultimechallengebrest.com / Arkeaultimechallengebrest / @arkeaultimechallengebrest
Photo credits: Yvan Zedda
TOUR MONDIALE FREERIDE
Il FWT è il circuito mondiale di snowboard e sci freeride con i migliori rider del mondo che gareggiano sulle pareti alpine più leggendarie e impegnative e sulle località sciistiche più rinomate di tutto il mondo. Il freeride è uno sport che ha registrato una crescita enorme negli ultimi anni ed è supportato da una "piramide" di programmi di sviluppo. Sotto la guida del Freeride World Tour, il Freeride World Qualifier e il Freeride Junior Tour sono progettati per supportare la crescita di base in questo sport. Inoltre, il Club FWT è implementato in collaborazione con le scuole di sci di tutta Europa. Il circuito di qualificazione mondiale è progettato per sviluppare il talento e le capacità degli atleti emergenti. I corridori accumulano punti tramite 60 eventi organizzati in tutto il mondo (di cui quaranta in Europa). Il sistema di punteggio si basa sulla classifica a stelle degli eventi di qualificazione (1-4 stelle) e sulla regione dell'evento: regione 1 (Europa, Asia e Oceania) e regione 2 (USA, Canada, Cile e Argentina).
FEDERAZIONE FRANCESE DI SCI
Fondata nel 1924, la Federazione francese di sci è un'associazione statale approvata dalla legge 1901. La missione principale della Federazione francese di sci è promuovere e sviluppare le attività di sci e snowboard in Francia. La Federazione Francese di Sci gestisce sul proprio territorio nazionale entrambe le discipline olimpiche: Sci Alpino, Sci di Fondo, Salto con gli Sci, Combinata Nordica, Sci Freestyle e Snowboard e discipline non olimpiche: sci di velocità, sci d'erba e telemark. La Federazione francese di sci conta circa 100.000 membri (60.000 membri per il tempo libero e 40000 concorrenti/membri direttivi) suddivisi in 900 sci club. I club della Federazione francese di sci sono luoghi di facile utilizzo che dovrebbero consentire a ciascun membro di trovare le migliori condizioni per praticare la propria disciplina preferita o per scoprire nuove attività. uno per leggere l'ora locale e quella di casa. Alpina è davvero orgogliosa di essere l'orologio ufficiale della FFS.
www.ffs.fr / FederazioneFrancaiseDeSki / @FedFranceSki / fedfranceski
Crediti fotografici: Agence ZOOM
ESF LE GRAND-BORNAND
Situata sul versante occidentale della catena montuosa degli Aravis, non lontano dal Monte Bianco, dal Lago di Annecy e dalla Svizzera, l'Ecole du Ski Français di le Grand-Bornand ha aperto al pubblico una sezione del suo stadio di slalom. L'opportunità per tutti gli sciatori di seguire le tracce dei campioni di sci locali. Scarica l'app e mettiti alla prova con l'Alpina Watches ESF Experience. Potrai registrare il tuo tempo di gara e confrontarlo con quello di altri sciatori con il tempo di riferimento stabilito dai campioni. Un parco giochi da sogno con un accesso gratuito permanente cronometrato da Alpina Watches.
CHAMONIX MONT-BLANC
Dal 2017, la manifattura orologiera svizzera Alpina Watches è fiera di essere partner della valle di Chamonix-Mont-Blanc, un luogo leggendario che attira gli appassionati di montagna da tutto il mondo. Fondata nel 1883, Alpina progetta e realizza segnatempo sportivi di lusso in grado di assicurare una precisione e un’affidabilità eccezionali anche negli ambienti più impegnativi. In qualità di orologio ufficiale di Chamonix-Mont-Blanc, i segnatempo della Maison possono godere di un terreno di gioco unico per mostrare le loro prestazioni.
Dal 2021, Alpina è inoltre cronometro ufficiale di una delle tappe della Coppa del mondo di arrampicata, che si svolge in loco, diventata un evento imprescindibile per gli scalatori di tutto il mondo. Su strutture artificiali, le pareti da arrampicata sono posizionate all’esterno, ai piedi del Monte Bianco. La Coppa del mondo di arrampicata fa parte infatti degli eventi impegnati per l’eco-responsabilità, con un’organizzazione che intende fare tutto il possibile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Valori che trovano un terreno comune con quelli di Alpina, altrettanto impegnata in una serie di iniziative per la sostenibilità.
ChamonixMontBlanc / @Chamonix_France / @chamonixmontblanc / https://www.youtube.com/chamonix
SWISS SURFING
Lo Swiss Surfing, fondato nel 1992, rappresenta lo sport del surf in Svizzera a livello nazionale e internazionale e comprende le discipline Longboard, Shortboard, Bodyboard, Stand Up Paddle Board e gli sport acquatici e da tavola tradizionali. Riconosciuto dall'International Surfing Association (l'autorità mondiale che governa il surf) e dalla European Surfing Federation, dal 2018 è anche parte delle Olimpiadi svizzere.
I campioni svizzeri di surf (donne e uomini) e alcuni dei migliori surfisti svizzeri formano lo Swiss Surfing Team, che rappresenta la Svizzera nelle competizioni internazionali di surf come gli ISA World Surfing Games - che riuniscono l'élite mondiale dei surfisti - e gli ISA World Junior Surfing Games. Partecipa all'Eurosurf, la più grande competizione europea di surf. Lo Swiss Surfing Team organizza anche competizioni nazionali annuali come i Campionati svizzeri di surf e i Campionati svizzeri di Wavepool, oltre ad altri eventi di river e wakesurf.
https://waveriding.ch/ @swisssurfing Vimeo_Swisssurfing SSA Swiss Surfing Association
Immagini / Crediti
Agence Zoom / Chamonix / Christophe Pallot / Dom Daher / Eric Gachet / Freeride World Tour – J. Bernard / Joerg Mitter / Morgane Raylat / Pantaphoto / Stéf Candé / Valentin Bonadei
FONDATION SALOMON
Fondata nel 1999 da Georges Salomon, la sua famiglia e la società Salomon, la Fondazione eponima ha due obiettivi principali: fornire assistenza ai professionisti della montagna che non possono più esercitare la loro professione a causa di un incidente o una malattia, e accompagnare le famiglie di coloro che hanno perso la vita.
Da oltre 20 anni, la Fondazione opera al fianco di 350 professionisti della montagna - guide alpine, maestri di sci, accompagnatori di media montagna, soccorritori o atleti -, fornendo loro diversi tipi di supporto: dall’arredamento di casa ai veicoli di trasporto, dal riorientamento professionale all’acquisto di attrezzatura specifica, dalle borse di studio per i giovani al reinserimento professionale.
Per maggiori informazioni sulla Fondazione: http://www.fondation-salomon.org/en
VAL THORENS
Located in Savoie, in the Vallée des Belleville in France, Val Thorens is not only the highest ski resort in Europe (2,300 metres) and the culminating point of the 3 Vallées ski region, it also forms part of the largest ski area in the world with 600 km of slopes. 7 times elected best resort in the world and 9 times the best resort in France by the World Ski Awards, Val Thorens offers an amazing panorama to nature lovers, and a huge playground to be enjoyed without reserve by sports enthusiasts seeking thrills and extreme challenges. A young, sporting, welcoming and international destination, Val Thorens celebrated the 50 years of happiness it has given to its visitors and inhabitants in 2022.