ITALIANO FREESTYLER, CAMPIONE DEL TOUR MONDIALE DI FREERIDE
Considerato un modello nell'universo del freeride, Markus Eder è uno sciatore altoatesino di 29 anni, in Italia. Avendo esordito come sciatore, era destinato ad essere attratto dalla creatività e dal divertimento che lo sci freestyle aveva da offrire e ha iniziato a concentrarsi su questa disciplina nel 2005. Come park skier, Markus Eder ha vinto il Nine Knights nel 2010, in l'SFR Freestyle Tour nel 2011 e ha gareggiato alle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, in Russia (15° nelle qualifiche).
Nel 2011, Markus Eder ha preso parte per la prima volta a una competizione di backcountry. La sua visione di distinguersi tra i suoi concorrenti di freeride era basata sulla reinterpretazione di linee ripide usando il suo background freestyle come vantaggio. Markus ha vinto il World Heli Challenge nel 2012 e ha conquistato il secondo posto assoluto nel Freeride World Tour 2018 prima di essere incoronato Campione del Freeride World Tour nel 2019, il titolo più prestigioso che un ciclista di big mountain potrebbe guadagnare.
Markus Eder, protagonista di cinque film della Matchstick Productions (MSP Films) dal 2014 al 2018, è diventato un altro punto di svolta nella sua carriera, dandogli l'opportunità di dimostrare la sua abilità tecnica sulle ripide linee dell'estremo nord. Nel 2020, Markus ha deciso di ritirarsi dallo sci agonistico per concentrarsi su un progetto personale.