LÉO COPPEL
Originario di Les Gets, Léo Coppel è un giovane sciatore alpino francese che gareggia oggi ai massimi livelli. Dopo la sua prima stagione nel circuito FIS, ha rapidamente fatto parlare di sé vincendo competizioni internazionali in ogni disciplina dello sci alpino. Nel 2022 ha raggiunto la vetta diventando campione di Francia di slalom gigante nella categoria under 21 e conquistando il 5° posto nella classifica globale del Campionato francese.
Léo ha continuato la sua ascesa prendendo parte per la prima volta alla Coppa Europa e qualificandosi per i Campionati mondiali juniores tenutisi a Sankt Anton, in Austria, a gennaio 2023. Purtroppo un infortunio l’ha costretto a prendersi una pausa, ma dopo sei lunghi mesi di riabilitazione è finalmente pronto ad affrontare la prossima stagione. I suoi obiettivi sono chiari: punta a partecipare di nuovo alla Coppa Europa e spera di essere selezionato per i Campionati mondiali juniores, che disputerebbe in casa all’inizio del 2024. Infine, il giovane atleta punta a difendere il titolo di campione francese di slalom gigante, che non ha potuto confermare per via dell’infortunio.
Ma Léo non si limita allo sci alpino. È appassionato di diversi sport da tavola, tra cui il surf, il foiling e il wakeboard. Grazie alla versatilità della sua carriera sportiva, l’atleta francese incarna con talento i diversi mondi di Alpina.